Bridgestone prosegue lo sviluppo degli pneumatici senza aria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sabinuccio
        Like  
     
    .

    User deleted


    pneumatico-senza-aria-bridgestone



    CITAZIONE
    Bridgestone è da tempo al lavoro su un nuovo tipo di pneumatico senza aria che sarà in grado di fornire al conducente i dati in tempo reale sul manto stradale. Sembra fantascienza, ma è un progetto molto concreto che potrebbe portare ad avere prossimamente un prodotto che fino a qualche tempo fa poteva sembrare irrealizzabile.
    In futuro potrebbe succedere di avere sulle nostre vetture degli pneumatici che al loro interno non avranno aria, come quelli che siamo invece abituati a vedere attualmente. Bridgestone sostiene che questo obiettivo potrà essere raggiunto grazie a una nuova tecnologia per la realizzazione della carcassa.

    Lo pneumatico in questione prevede infatti un’innovativa struttura in resina termoplastica che è caratterizzata da raggi che si estendono lungo i fianchi interni della gomma. Il peso dell’auto che viene scaricato sulla gomma, sarà sorretto da questa struttura, rendendo in questo modo non più necessario il gonfiaggio della gomma con l’aria. In questo modo non si eliminerà solo il rischio di forature, ma anche l’impatto ambientale che è dovuto alle gomme per auto, dato che la resina utilizzata per la realizzazione di questo nuovo pneumatico è riutilizzabile e rende il componente riciclabile al 100%. Tutto facile a dirsi, ma bisognerà lavorare ancora.

    Bridgestone assicura anche che i livelli di sicurezza e comfort sono paragonabili a quelli che vengono offerti dagli pneumatici tradizionali, aggiungendo che con le potenzialità della tecnologia CAIS, le nuove gomme saranno in grado anche di fornire al conducente varie informazioni in tempo reale su quelle che sono le condizioni della strada che si sta percorrendo, visualizzabili attraverso un apposito schermo, permettendo così a chi guida di regolare il proprio comportamento di conseguenza e di migliorare la sicurezza di marcia.

    Inoltre Bridgestone ha anche pensato alla personalizzazione dei propri pneumatici, consentendo ai clienti di scegliere eventuali disegni in fase di ordinazione che saranno poi riportati sul fianco della gomma, dando vita a pneumatici più belli anche dal punto di vista estetico. Per poterli vedere in commercio bisognerà attendere ancora, ma a quanto pare l’intenzione di Bridgestone è quella di arrivare prima possibile a concludere questo innovativo e per certi versi rivoluzionario progetto che potrebbe cambiare di parecchio l’intero settore. Per adesso non rimane che attendere ancora.

    allaguida.it
     
    .
  2. andrea101010
        Like  
     
    .

    User deleted


    Li trovo una genialata, ma non ho ancora capito se sono andati in produzione o sono ancora in progettazione!
    Conosci per caso qualche sito che li vende?
    bridgestone-a-001
     
    .
1 replies since 26/3/2012, 14:00   95 views
  Share  
.