Consumi Reali Auto; La Lista Delle Vergogna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mttTV
        Like  
     
    .

    User deleted


    mah...bisogna un po vedere come sono stati rilevati questi dati...che su banco prova un auto consumi meno che su strada è ovvio..
    poi dipende molto da come uno guida e dalle condizioni del traffico ma questo lo sanno anche i muri...
     
    .
  2. jackdaniel90
        Like  
     
    .

    User deleted


    buona l'a1, malino la sportage, molto male la countryman
     
    .
  3. edo24
        Like  
     
    .

    User deleted


    AGGIORNAMENTO DICEMBRE 2010
     
    .
  4. G599
        Like  
     
    .

    User deleted


    edo24, ma ti riferisci ai consumi medi?
     
    .
  5. edo24
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sì rilevati da Quattroruote, anche se io sinceramente ho dei dubbi. Non capisco come li rilevino...
     
    .
  6. edo24
        Like  
     
    .

    User deleted


    [AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2011]

     
    .
  7. fpx88
        Like  
     
    .

    User deleted


    purtroppo i consumi dichiarati dal costruttore sono una autentica presa per il ....
    io so che i consumi dichiarati sui giornali (listino) siano misurati a 90 km/h
    poi cmq anche quelli rilevati sono approssimativi: i consumi dipendono da tantissimi fattori,e per il fatto che sono tanti è difficile ottenere quei dati
     
    .
  8. lojol669
        Like  
     
    .

    User deleted


    Perchè in Italia è tutto complicato anche rilevare i consumi.......,!!!!
    semplice se tutto è comlicato nulla si puo' risolvere e tutti fanno quello che vogliono,
    basterebbe prendere l'auo in questione, fargli fare 100 Km citta', 100Km provinciali, 100 Km autostrada magari su 3 modelli diversi e il gioco è fatto......
    capisco che sia moooolto complicato
    scusate ma voi come li' misurate i consumi se è cosi' complicato???
     
    .
  9. mttTV
        Like  
     
    .

    User deleted


    se li facessero come dici tu, il guidatore, le condizioni di traffico ecc ecc dovrebbero essere le stesse per tutte le auto...e ciò è impossibile...
     
    .
  10. lojol669
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io ovviamente non sono un esperto è ho buttato li' una specie di provocazione, il senso è: non mi sembra cosi' complicato avere i consumi quasi reali di un autovettura, ripeto io dopo una settimana alla guida di un auto piu' o meno ho idea di quanto essa consuma.
    Esistono senno' le statistiche (scientifiche) che se fatte normalmente bene hanno margini di errore ridotti......
    Ma mi sembra che (sopratutto) qui' da noi è tutto complicato, impossibile, difficile, anche rilevare il consumo di un'autovettura!!! (quidni io che so' quanto consuma la mia auto sono un genio evidentemente...)
    La verità e che spesso fa' comodo alle case sosenere che è complicato, scommetto che se iniziano le sanzioni vedi che subito i consumi diventano quelli esatti.

    L'alternativa è trovarsi consumi (e non solo) che, o visto, sono anche 10Km/l maggiori rispetto a quelli dichiarati......

    P.S. oltretutto il consumo sta' diventando un elemento fondamentale per la scelta di un'autovettura, allo sato attuale è un po' difficile orientarsi....
     
    .
  11. mttTV
        Like  
     
    .

    User deleted


    comunque lo strumento di misura c'è ed è il banco a rulli, anche se discosta dalla realtà per la mancanza di traffico e attriti vari, però come strumento di "confronto" tra auto diverse può essere valido...ma dovrebbe essere un'ente esterno ad occuparsi di rilevare i consumi, e non le case stesse...
     
    .
  12. lojol669
        Like  
     
    .

    User deleted


    In effetti qualsiasi strumento che dia risulati attendibili va' bene, pero' appunto deve dare risulati attendibili! (non è colpa dello strumento ma di come viene utilizzato), daccordissimo che deve vigilare o rilevare un ente esterno....
    Credo che le 'prestazioni' dichiarate sono n po' come l'eticheta sui cibi, è imortante che rispecchino o si avvicinino alla realta', succede spesso difatti che l'antirust (credo) dia multe a cibi che rioportano sulla confezione richiami errati, palese è il caso del succo di frutta....senza frutta,
    speriamo facciano qualche cosa anche per le auto (visto che l'investimetno per comprarsene una non è indifferente)...
     
    .
  13. fpx88
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lojol669 @ 27/2/2011, 13:17) 
    In effetti qualsiasi strumento che dia risulati attendibili va' bene, pero' appunto deve dare risulati attendibili! (non è colpa dello strumento ma di come viene utilizzato), daccordissimo che deve vigilare o rilevare un ente esterno....
    Credo che le 'prestazioni' dichiarate sono n po' come l'eticheta sui cibi, è imortante che rispecchino o si avvicinino alla realta', succede spesso difatti che l'antirust (credo) dia multe a cibi che rioportano sulla confezione richiami errati, palese è il caso del succo di frutta....senza frutta,
    speriamo facciano qualche cosa anche per le auto (visto che l'investimetno per comprarsene una non è indifferente)...

    quoto
     
    .
  14. -Marius-
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mttTV @ 22/11/2010, 22:29) 
    poi dipende molto da come uno guida

    Salve sono nuovo quà
    e volevo quotare questo passaggio proprio perchè sarebbe ora di prendersi le proprie responsabilità ed ammettere che, una buona parte degli automobilisti italiani, non guida in modo accorto.
    Questo si traduce in un aumento vertiginoso dei consumi.

    Sono in procinto di cambiare auto ed ho avuto in prova per un giorno una Nuova C4 e-HDI da 112 cv che, stando a quanto dichiarato dalla casa costruttrice, dovrebbe consumare (con pneumatici Michelin Primacy HP 225/45R17) rispettivamente:

    Urbano 4,9 l/100 km
    Extra urbano 4 l/100 km
    Misto 4,4 l/100 km

    Ho percorso, con 3/4 di carburante a bordo e 2 persone, circa 100km di autostrada (A11) restando tra 110 e 130 km/h,
    altrettanti di superstrada (Firenze-Pisa-Livorno) a 90 fissi con cruise control,
    60 km di extraurbana con un misto di pianura, salita e discesa (tratto appenninico a nord di Firenze) nell'ordine del 33% di ciascuna di esse....ed infine qualche decina di km di città.

    Il consumo che il CDB ha rilevato nel tratto autostrada+superstrada+ 10km circa di città è stato di 5,1 l/100 km

    Sorprendente invece il consumo nei 60 km extraurbani + 10 di città (con solo il conducente e metà serbatoio), dove il CDB mi ha indicato 4,6 l/100 km

    Il mio stile di guida è accorto e rilassato, ciò non significa che io sia un intralcio alla circolazione, viaggiando fluido ed a velocità del tutto apprezzabili anche in extraurbano (comprese tra 60 e 80 km/h).

    Allora deduco che i consumi dichiarati dalle case automobilistiche, per quanto difficilmente ripetibili nella realtà, siano almeno avvicinabili ed a volte quasi ripetibili se si adotta uno stile di guida davvero coscente e rilassato.

    Scusate il lungo post ma volevo portare dati attendibili per avvalorare questa mia disserzione.

    P.S. Attualmente guido la mia Ford Focus SW zetec 1.8 Tddi del 2001con 215.000 km e, nello stesso tratto di strada extraurbana + città dove ho testato i consumi della Citroen, rilevo un consumo reale di 5,5 l/100 km. Questo tenendo conto di una percorrenza annua in quel tratto di strada di circa 15.00 km (per lavoro). Ricordo che la Ford indicava il consumo misto di questo modello in 5,4 l/100 km nel misto!
     
    .
  15. dssssssss
        Like  
     
    .

    User deleted


    In effetti i consumi dichiarati dalle case sono ottenuti sui rulli e con condizioni difficilmente ripetibili, ma come dimostra -Marius- se si è accorti si può arrivare almeno vicini al dato dichiarato...
     
    .
69 replies since 24/12/2009, 16:58   174588 views
  Share  
.